Treno a vapore dell’Albula

Storico viaggio in treno a vapore sulla linea dell'Albula.

La linea dell’Albula tra Tiefencastel e Tirano è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e merita un viaggio, anche in inverno5 attraverso le Alpi.

Da Thusis, la RhB sale attraverso gallerie a spirale e viadotti lungo la valle dell'Albula verso St. Moritz. La linea, armoniosamente inserita nel paesaggio, è un fiore all'occhiello dei tempi dei pionieri della ferrovia ed è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Ancora oggi la Linea dell’Albula, lunga 62 chilometri, è considerata un capolavoro per tecnologia ferroviaria e gestione del percorso. Nel 1903 la FR aprì lo spettacolare percorso tra Thusis e St. Moritz dopo soli cinque anni di lavori. La funivia rossa sale per oltre 1.000 metri di dislivello – grazie al viadotto Solis, al viadotto Landwasser o alle gallerie a spirale tra Bergün e Preda senza ruota dentata.

Fuori dai binari, si cammina attraverso le montagne intatte nel parco naturale di Ela, sul Bahnerlebnisweg Albula o visita quello Bahnmuseum Albula a Bergün. In inverno si curva sulla pista per slittini da Preda a Bergün.

WEATHERNewsMapWeekly Program